Si occupa della formazione culturale e tecnica della categoria dei professionisti dell’idraulica, del riscaldamento, della climatizzazione, dell’antincendio, degli impianti di trasporto e distribuzione dei gas, della ventilazione e di tutte le altre branche ed attività correlate all’impiantistica civile ed industriale come gli impianti solari termici, canne fumarie, ricerche perdite con le più evolute tecniche.
L’associazione è apolitica, non ha scopi di lucro ed è autofinanziata. Resta estranea dagli aspetti economici e sindacali dell’attività lavorativa svolta dagli Associati, all’interno delle loro Aziende. AFI.GE si propone di diffondere fra gli Associati la conoscenza tecnico-professionale e scientifica specifica del settore, per l’esecuzione del lavoro “a regola d’arte”, per riuscire a fornire al Committente servizi e prestazioni di alta qualità, in applicazione della migliore e più moderna tecnologia, oltre che nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente.
AFI.GE si propone, oltre alla formazione, di promuovere il successivo e costante aggiornamento degli Associati, sul piano tecnico e normativo. Collaborano con essa anche Studi Tecnici Professionisti, Assistenti Legali, Aziende Specializzate, altre Associazioni che apportano il proprio contributo (a titolo gratuito) nel conseguimento principale che rimane sempre la formazione tecnica. L’Associazione ` sempre disponibile ad accogliere l’azione di altri partners preparati, tecnicamente e burocraticamente, che possano a titolo gratuito, dispensare assistenza e consigli preziosi agli Associati.
L’Associazione AFI.GE non è un soggetto imprenditoriale. Le risorse utili al proprio finanziamento ed alla realizzazione delle iniziative, per il conseguimento degli scopi sociali, sono fornite direttamente da contributi annuali versati dai Soci (quote sociali ed autofinanziamenti). Possono diventare Soci dell’AFI.GE, persone fisiche che operano nei settori:
- impiantistica idraulica
- climatizzazione
- impianti tecnologici
che rientrino in una delle qualifiche sopra riportate, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Genova.